Sostieni la realizzazione del cortometraggio

andrei bene per il cinema muto

| la storia

A volte si avverte la necessità di attestare e documentare la propria esistenza in vita. Così fu per Danilo Ferrari. Decise un giorno di volere per sé un mezzobusto in marmo scolpito dal più improbabile degli scultori: Felice Tagliaferri. Scelta più inconsueta non poteva essere fatta: Felice era cieco e lui, Danilo, parlava solo con gli occhi.  ANDREI BENE PER IL CINEMA MUTO è il titolo del corto, dedicato a Josè Saramago, che sarà prodotto da NèonCinema. Un incontro che, nella naturale paradossalità, trova ispirazione e divertimento per segnalare e rimarcare il senso del vivere insieme nella complementarità delle relazioni umane.

| la durata del progetto

Il corto sarà sottoposto alla commissione di uno dei tre Festival nazionali del Cinema sezione Corto (Venezia, Roma, Torino). Inoltre, a seguito della possibile partecipazione ai Festival, sarà occasione di un evento speciale a Taormina alla Casa del Cinema (periodo previsto dicembre 2021). ANDREI BENE PER IL CINEMA MUTO è un prodotto cinematografico ed anche un percorso in continua evoluzione che matura nelle coscienze di tutti coloro che, in vario modo, vi partecipano. È un modo di fare Cinema, è un modo di vivere, è un bene che si acquisisce, che si coltiva, che si trasforma e che si trasmette.

| perché sostenere e affiancare questo progetto

Per farlo insieme. Equivale a offrire di sottoscrivere una bellissima poesia della vita e delle relazioni che compongono l’esistenza umana.  Non a scatola chiusa. Agli occhi, al cuore e alla intelligente curiosità dei lettori/spettatori sottoponiamo una anticipazione di poco più di due minuti su un totale che sarà di quattordici minuti a lavoro concluso. Perché è un prodotto cinematografico unico, data la peculiarità dell’opera e il suo valore etico e simbolico. È una occasione per trasmettere un segno corale di positività, di progresso e di civiltà, per testimoniare il senso di responsabilità che ha ogni singolo individuo in relazione alla crescita sociale e culturale della comunità.

| come saranno utilizzati i fondi

Questo crowdfunding serve a finanziare tutte le spese necessarie per la produzione e la post-produzione del cortometraggio.

| chi siamo

La associazione culturale NEON opera da oltre 30 anni con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’Arte, alla creazione di una società fondata sul rispetto dell’identità e della dignità della vita, con un approccio alla diversità centrato sulla relazione e sul benessere comune. La visione di NEON è costruire civiltà attraverso la relazione che interpreta il limite come orizzonte, il confine e il margine come abbondanza di vita.

PARTECIPA AL CROWDFUNDING

Aiutaci a realizzare il corto

data inizio crowdfunding 1 giugno 2021

RACCOLTI € 9.000,00